La carie è la malattia più comune al mondo considerando che il 92% delle persone adulte hanno la carie nel cavo orale.
La causa della carie è il battere Streptococcus mutans che colpisce i tessuti duri del dente e rovina lo smalto, la dentina e la polpa del dente.
Dopo aver consumato il cibo e le bevande nel cavo orale si depositano i carboidrati, Essi aderiscono alla placca e il tartaro e con la loro decomposizione si creano acidi che riducono il PH della bocca sotto il 5.5 e questo causa la demineralizzazione dello smalto, infiltrazione e progredizione dei batteri nella profondità del dente. La carie si sviluppa lentamente, ma se diagnosticata in tempo si può curare facilmente rimuovendola e riempendo il dente con otturazione.
La carie non trattata progredisce attraverso lo smalto nella dentina e alla fine arriva fino al nervo (polpa) uccidendolo.
Se permettiamo alla carie di progredire fino a quel punto, molto spesso il dente subisce danni gravi, e ciò può causare la perdita del dente. Durante la visita di controllo l’odontoiatra di solito si accorge della carie e nella maggior parte dei casi può essere facilmente curata.
Il dentista all’inizio rimuove il tessuto gengivale infetto e a seconda dell’estensione del danno provocato dalla carie comincia a sanarlo con una delle procedure.