Endodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa delle malattie e lesioni della polpa dentale.
La malattia della polpa dentale più conosciuta è un’infiammazione che si manifesta con il così detto “mal di denti”. La causa di mal di denti è di solito la carie che in molti casi si crea sotto le otturazioni vecchie, arriva fino la polpa e provoca un’infiammazione ovvero il dolore.
I nostri denti sono costituiti da strutture dure e molli. La struttura morbida del dente si chiama polpa ed è costituita da vasi sanguinei, nervi e fibre connettivali ed è situata nel centro del dente chiamato anche la camera pulpare con i canali radicolari.
La polpa dentale – il nervo è di estrema importanza nella giusta crescita e sviluppo dei denti perché attraverso essa il dente riceve tutti gli ingredienti necessari per stimolare la sua crescita. Una volta che il dente è completamente sviluppato, la polpa ha un compito difensivo e ci avvisa della presenza di eventuali malattie.
Quando il dente fa male c’è qualcosa che non va bene e bisogna recarsi dal proprio odontoiatra. Se i batteri si sono infiltrati a causa della carie è necessario togliere il nervo dalla camera pulpare e i canali radicolari per fermare l’infiammazione in corso e prevenire ulteriore diffusione infiammatoria verso l’osso che potrebbe causare la perdita totale del dente.
Questo richiede l’intervento endodontico più frequente che viene chiamato la cura canalare, pulizia dei canali radicolari, devitalizzazione. Nel nostro studio la cura canalare viene trattata con un sistema meccanico chiamato Protaper che ci permette di curare accuratamente la radice e garantisce così la longevità del dente trattato.
Il successo del trattamento dipende in gran parte da quanto tempo il dente è stato sottoposto all’infiammazione, ma soprattutto dipende dal metodo utilizzato per il trattamento. Il metodo manuale, oggi considerato vecchio, ha minor successo a lungo termine. Proprio per questo nel nostro centro adoperiamo un sistema meccanico che con la massima precisione può curare il dente e assicurare il risultato a lungo termine. Se si presenta la necessità di ripetere la cura dei canali radicolari eliminando l’otturazione vecchia e l’infezione, il dente verrà chiuso con una otturazione nuova.
Nonostante la perdita della polpa – nervo, dopo il trattamento endodontico il dente ha ancora la propria funzione. Se possibile, è meglio evitare i trattamenti endodontici mantenendo una buona igiene orale e facendo regolari visite di controllo come prevenzione.