Le corone dentali – capsule protesiche sono i sostituti più frequentemente utilizzati nella medicina dentale.
Le adoperiamo quando uno o più denti presentano gravi danni a causa di carie, a causa di gravi fratture, quando i denti mancano o non sono esteticamente accettabili.
Possono essere applicate sui denti naturali e sugli impianti dentali.
Le corone in metallo ceramica sono una scelta eccellente quando bisogna sostituire o riparare i denti e allo stesso tempo avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Perciò la corona dentale può sostituire i denti mancanti o può conservare il dente non permettendo ulteriori erosioni o danneggiamenti.
Adoperiamo le corone dentali nei casi seguenti:
La perdita definitiva di uno o più denti può essere recuperata con le corone singole cementate sugli impianti dentali o collegando più corone insieme creando così un ponte dentale.
Nella odontoiatria moderna le corone in metallo ceramica pian piano cominciano a far parte del passato e il futuro prevede l’uso delle sempre più utilizzate riparazioni con le corone senza metallo, corone interamente realizzate in zirconio – full zirconio e faccette. I pazienti che ancor oggi scelgono le corone in metallo ceramica lo fanno perché ottengono un ottimo raporto qualità/prezzo.
Esteticamente non sono all`avangardia della odontoiatria estetica, pero` le caratteristiche fisiche sono soddisfacenti.
Per la base delle corone in metallo ceramica si usa il metallo, il quale si ricopre con la ceramica.
Le prime corone in metallo ceramica sono state prodotte nel lontano 1950.Nei confronti della odontoiatria moderna fanno parte della tecnologia superata pero` tuttora sono accettabili per un ottimo rapporto tra la qualita`e prezzo.
Nonostante non appartengono al top della odontoiatria estetica, la loro qualità e comunque ottima. Nelle corone in metallo ceramica per la base si adopera il metallo sul quale si applica e si fissa la ceramica. La produzione delle prime corone in metallo ceramica risale al anno 1950. Nella odontoiatria moderna appartengono alla tecnologia del passato e oggi vengono considerate un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo, ma paragonate con i materiali moderni non possono raggiungere altissimi livelli estetici.
Le corone in metallo ceramica, con regolari visite di controllo ed un igiene orale corretta, sono una soluzione a lungo termine con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per abbassare i costi e migliorare l’aspetto estetico nelle grandi riabilitazioni orali le corone in metallo ceramica possono combinarsi con le corone senza metallo